Presentazione Percorso e Favoriti Clasica San Sebastian 2024
La Clasica San Sebastian 2024 torna ad animare l’estate delle grandi corse di un giorno. La competizione basca, posta tra la fine del Tour de France e l’inizio della Vuelta a España, rappresenta un appuntamento molto importante nel calendario delle prove WorldTour. Sabato 10 agosto le ripide colline dei Paesi Baschi accoglieranno tanti corridori di altissimo livello che poi saranno protagonisti nel grande giro spagnolo. Al via ci saranno tutte e 18 le formazioni della massima categoria, oltre a 7 formazioni Professional. Dagli organici di queste 25 squadre uscirà il successore di Remco Evenepoel, vincitore per due edizioni di fila, che però non sarà al via di questa edizione.
ORARIO DI PARTENZA: 10:46
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 16:33-17:08
DIRETTA TV E STREAMING: 15:00-17:20 Discovery+
HASHTAG UFFICIALE: #Klasikoa2024
Albo d’oro recente Clasica San Sebastian
2023 EVENEPOEL Remco
2022 EVENEPOEL Remco
2021 POWLESS Neilson
2020 Non disputata a causa della pandemia di Covid-19
2019 EVENEPOEL Remco
2018 ALAPHILIPPE Julian
2017 KWIATKOWSKI Michal
2016 MOLLEMA Bauke
2015 YATES Adam
2014 VALVERDE Alejandro
Percorso Clasica San Sebastian 2024
San Sebastian – San Sebastian (236 km)
Gli organizzatori hanno apportato alcune modifiche al percorso della Klasikoa, rispetto a quello dello scorso anno. Prima fra tutte, il chilometraggio, che è aumentato, essendo stato portato a 236 km. La partenza rimane comunque a Donostia, il nome basco della città di San Sebastian, e la prima parte di gara sarà ideale per i corridori che vorranno far parte della fuga di giornata: dopo una ventina di chilometri leggermente ondulati si affronterà il Gpm di Andazarrate (5,9 km al 5,7%), la cui cima è posta al km 27 di gara.
Un settore mediamente tranquillo, dove si trova la salita non ufficiale di Itziar, porterà il gruppo alle pendici dello strappo di Azkarate (4,2 km al 7,3%), seguito poi a breve distanza dalla tosta salita di Urraki (8,6 km al 6,9%) che potrebbe già creare selezione e affaticare le gambe dei corridori. Dopo una rapida e ripida discesa si punterà nuovamente verso l’alto, sulle rampe di Alkiza (4,4 k al 6,2%), che segnerà in pratica il passaggio dalla boa di metà gara.
Al termine di un lungo tratto senza salite degne di nota i corridori ripasseranno una prima volta da San Sebastián per poi andare ad affrontare la salita simbolo di questa zona, lo Jaizkibel (7,9 km al 5,6%), un’ascesa lunga e dura che si concluderà a una sessantina di chilometri dal traguardo. A quel punto saremo nel momento topico della gara: una veloce discesa porterà all’imbocco della micidiale salita di Erlaitz (3,8 km al 10,6%), che rappresenta, in termini di valori numerici, l’ascesa più ripida e difficile dell’intera giornata.
Un tratto in falsopiano e un’ulteriore discesa riporteranno i corridori in riva all’Oceano Atlantico, nel centro di San Sebastián. Gli ultimi 16,5 chilometri prevederanno infatti un anello intorno alla città, caratterizzato però dalla presenza del vertiginoso strappo di Pilotegi, lungo 2000 metri, con una pendenza media del 11,7% e con una rampa addirittura al 27%. Su queste terrificanti pendenze vedremo molto probabilmente primeggiare il vincitore della corsa. Allo scollinamento mancheranno infatti 7,5 chilometri, tutti in discesa e pianura verso la linea del traguardo di San Sebastián.
Favoriti Clasica San Sebastian 2024
Vista l’assenza del due volte campione in carica Remco Evenepoel, la Soudal-QuickStep schiera due pezzi da novanta come Julian Alaphilippe e Mikel Landa. Il francese, con la ritrovata esplosività in salita, sembra poter ricoprire il ruolo di grande favorito in una corsa che, però, storicamente è sempre difficile da controllare, mentre il basco dopo un ottimo Tour de France, potrebbe ricoprire il ruolo di outsider di lusso e provare a muoversi anche prima della salita finale sfruttando le sue qualità da scalatore puro. Così come il due volte campione iridato, hanno ottime chances per giocarsi la vittoria, scattando magari sul durissimo strappo finale di Pilotegi, due corridori da classiche come Maxim Van Gils (Lotto Dstny) e Marc Hirschi (UAE Team Emirates). Il belga ha avuto una primavera di altissimo livello, con diversi piazzamenti e vittorie di assoluto prestigio, mentre lo svizzero viene dalla recente vittoria allo Czech Tour.
Assieme a Hirschi, l’UAE schiererà alcuni altri corridori interessanti, che potrebbero aprire a diversi scenari tattici. Tra quelli da tenere maggiormente d’occhio ci sono sicuramente i giovani e talentuosi Isaac Del Toro e Jan Christen, che hanno già fatto vedere belle cose nella prima metà di stagione, ma non sono da sottovalutare neppure Brandon McNulty e Pavel Sivakov, che potrebbero muoversi più da lontano. Opzione, questa, che per quanto riguarda la Lotto potrebbero sfruttare anche Andreas Kron e, soprattutto, Lennert Van Eetvelt, che si è messo ben in mostra nei primi mesi dell’anno sia in salita che nelle corse di un giorno.
Tra gli scalatori più forti nella lista di partenza che possono puntare a un buon risultato non possiamo non citare Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) forse il più forte di tutti in salita, ma meno quando si parla di corse di un giorno, oltre al britannico Simon Yates (Team Jayco AlUla) reduce da un buon finale di Tour de France e già in grado di chiudere questa gara nella top-10. Attenzione anche al giovane talento Lenny Martinez (Groupama-FDJ), che potrebbe vedere di buon occhio la ripidissima ascesa finale, alla coppia colombiana della Red Bull – Bora – hansgrohe formata da Sergio Higuita e Daniel Felipe Martinez, al loro connazionale Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) e a Ben O’Connor (Decathlon Ag2r La Mondiale), tutti corridori che possono fare la differenza sulle pendenze più impegnative.
Tra i corridori più completi, che sanno resistere molto bene sulle salite di media lunghezza e hanno anche lo spunto veloce per giocarsi la vittoria nel tiratissimo finale, ci sono sicuramente il corridore di casa Alex Aranburu (Movistar), l’ecuadoriano Jhonatan Narvaez (Alpecin-Deceuninck) e il transalpino Axel Laurance (Alpecin-Deceuninck), che devono però sperare soprattutto in una corsa non eccessivamente selettiva. A loro possiamo aggiungere anche l’azzurro Davide De Pretto (Team Jayco AlUla), che ha mostrato di possedere ottime doti di resistenza e un certo spunto veloce.
Aprendo il capitolo degli italiani, non mancano gli atleti nostrani che possono provare a ottenere un bel piazzamento in una corsa che, in passato, ha spesso sorriso ai colori azzurri, anche se ultimamente non sono arrivati grossi risultati su queste strade. Oltre al già citato De Pretto, potrebbero provare a invertire la tendenza Giulio Ciccone (Lidl-Trek), Simone Velasco (Astana Qazaqstan), Filippo Zana (Team Jayco AlUla), Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) e Giovanni Aleotti (Red Bull-Bora-hansgrohe), che su questo percorso potrebbero trovare terreno favorevole alle loro caratteristiche.
Tra coloro che possono puntare a un piazzamento importante ci sono sicuramente lo statunitense Neilson Powless (EF Education-EasyPost), vincitore nel 2021 e quarto lo scorso anno, l’idolo di casa Ion Izagirre (Cofidis) che conosce alla perfezione queste strade e sa come chiudere tra i primi, e Clément Champoussin (Arkéa-B&B Hotels), apparso in buona forma all’Arctic Race of Norway, oltre a Sepp Kuss (Visma | Lease a Bike), Michael Woods (Israel-Premier Tech), Romain Bardet e Warren Barguil (Team dsm-firmenich PostNL), corridori, questi, con grande esperienza e forti in salita.
Potrebbero infine cercare di sorprendere corridori come il talentuoso classe 2000 Florian Lipowitz (RedBull-Bora-hansgrohe) e il compagno di squadra Roger Adrià, Einer Rubio (Movistar), Simon Carr (EF Education-EasyPost), Kevin Vermaerke (Team dsm-firmenich PostNL), Ide Schelling (Astana Qazaqstan), Riley Sheehan (Israel-Premier Tech), Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), Alexis Vuillermoz e Jordan Jegat (TotalEnergies).
Borsino dei Favoriti Clasica San Sebastian 2024
***** Julian Alaphilippe
**** Marc Hirschi, Maxim Van Gils
*** Santiago Buitrago, Mikel Landa, Simon Yates
** Alex Aranburu, Isaac Del Toro, Daniel Felipe Martinez, Jhonatan Narvaez
* Giulio Ciccone, Sergio Higuita, Lenny Martinez, Neilson Powless, Jonas Vingegaard
Meteo Previsto Clasica San Sebastian 2024
Soleggiato. Possibilità di precipitazioni: 10%. Umidità: 75%. Vento fino a 11 km/h in direzione N. Temperatura prevista: minima 22°, massima 29°.
Altimetria e Planimetria Clasica San Sebastian 2024
Cronotabella Clasica San Sebastian 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |